Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina e specializzato con lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
La sua attività clinica si è focalizzata sulla diagnosi e la cura dei Disturbi dell’Alimentazione, dei Disturbi d’Ansia, dei Disturbi dell’Umore e, in generale, di tutta la psicopatologia dell’adolescenza e dell’età adulta.
E’ stato consulente per la ricerca presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e successivamente Dirigente Medico di I livello presso il Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell’Adolescente dello stesso Ospedale.
In ambito universitario è stato Cultore della Materia per gli insegnamenti di Psicopatologia Generale e Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e professore a contratto di Psicopatologia Generale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Successivamente ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore universitario di II fascia per il settore concorsuale di Psichiatria e Psicologia Clinica e Dinamica.
La sua attività di ricerca, che attualmente prosegue in collaborazione con il dipartimento di Neuroscienze della Uppsala University (Uppsala, Svezia), dove ricopre la posizione di associated researcher, e con la School of Psychology della Faculty of health della John Moores University (Liverpool, Inghilterra), si è concentrata sui Disturbi dell’alimentazione (in particolare l’Anoressia Nervosa) e sui Disturbi di Personalità, con particolare riguardo al riconoscimento dei fattori eziologici e prognostici precoci di tali quadri. Autore di diverse pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche internazionali, con i suoi lavori è stato relatore nei maggiori congressi internazionali di area psichiatrica.
E’ membro dell’editorial board della rivista Nutrients e dell’editorial board e guest editor della rivista Eating and Weight disorders. E’ membro della European Psychiatric Association, della International Society of Neuroimaging in Psychiatry e della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.