Attività di Ricerca

Attività di Ricerca

L’attività di ricerca del Dott. Santino Gaudio si è concentrata sui fattori che determinano l’insorgere dei Disturbi dell’Alimentazione ed in particolare dell’Anoressia nervosa, al fine di definire più efficaci protocolli di cura. La prima parte di tali ricerche è stata realizzata dal Dott. Gaudio presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e sta ora proseguendo presso l’Università Campus Bio-medico di Roma ed il dipartimento di Neuroscienze della Uppsala University (Uppsala, Svezia), dove ricopre la posizione di Visiting Reaserach.
Due i filoni principali di ricerca da lui ideati e condotti: Il primo filone di ricerca ha riguardato e riguarda lo studio della struttura e del funzionamento cerebrale delle pazienti con Anoressia Nervosa; Il secondo filone di ricerca ha riguardato e riguarda il ruolo della personalità nell’insorgenza e nella prognosi dell’Anoressia Nervosa e dei Disturbi dell’Alimentazione in generale.

Di seguito riportiamo i link per visualizzare i 3 lavori di ricerca pubblicati su rivista con impact factor più citati a livello internazionale:

• Neural basis of a multidimensional model of body image distortion in anorexia nervosa

• Gray matter decrease distribution in the early stage of anorexia nervosa restrictive type in adolescents)

• Allocentric lock in anorexia nervosa: new evidences from neuroimaging studies)

Di seguito riportiamo i link per visualizzare gli ultimi 3 lavori di ricerca pubblicati su riviste scientifiche internazionali con impact factor:

• White matter abnormalities in treatment-naive adolescents at the earliest stages of Anorexia Nervosa: A diffusion tensor imaging study.

• Personality and eating and weight disorders: an open research challenge

• Atypical anorexia nervosa is not related to brain structural changes in newly diagnosed adolescent patients.

In particolare, i lavori di ricerca del Dott. Santino Gaudio hanno permesso di rivelare le alterazioni cerebrali precoci a carico della sostanza grigia e della sostanza bianca e del funzionamento cerebrale a riposo, aprendo la strada ad una maggiore comprensione dell’eziologia dell’anoressia nervosa ed a nuove e più efficaci strategie terapeutiche. I lavori di ricerca del Dott. Gaudio hanno anche permesso di identificare le alterazioni del funzionamento cerebrali coinvolte nella distorsione dell’immagine corporea presente nella pazienti con anoressia nervosa, dando un contributo alla comprensione del perché tali pazienti hanno una percezione distorta del proprio corpo.

La notizie relative alle scoperte scientifiche fatte dal Dott. Gaudio, in collaborazione con i suoi gruppi di ricerca, sono state data dalle maggiori testate giornalistiche Italiane, tra le quali ANSA, Repubblica, TG1, Panorama, Corriere della Sera, La Stampa, ed altre.

• Intervista all’ANSA

Intervista a Repubblica

• Notizia data dal TG1

• Articolo del Corriere della Sera

Articolo de La Stampa

• Intervista a Più sani più belli

• Articolo di Panorama